Un anno straordinario

Si chiude il 2012 sportivo con una vittoria contro il Cagliari. Vittoria sofferta ma meritata, in una partita dalle mille polemiche. Le maggiori scatenate dal presidente del Cagliari Cellino, che per il secondo anno consecutivo è stato capace di far disputare Cagliari – Juventus in uno stadio diverso da quello ufficiale: l’anno scorso (la penultima del girone di ritorno) Cagliari – Juve si svolse a Trieste, partita nella quale la Juventus vinse matematicamente lo scudetto. Quest’anno la partita (la penultima del girone di andata) si è svolta a Parma a causa del nulla osta di conformità dello stadio di “Is Arenas” arrivata con ritardo rispetto al limite fissato. Le altre polemiche sono state scatenate dall’arbitro, decisamente in serata no. Rigore “generoso” fischiato contro la Juve, due rigori non fischiati alla Juve di cui il secondo talmente plateale che non ci si capacita come nessuno tra arbitro,  giudice di porta e guardalinee non abbia visto, rigore “generoso” fischiato contro il Cagliari, espulsioni mancate per i giocatori del Cagliari, metro di giudizio non lineare. Ma dalle polemiche esce a testa alta la Juventus, che in una serata sotto-tono, riesce a riprendere una partita che si era messa prima male (il primo tempo sotto di 1 a zero per il rigore siglato da Pinilla) e poi che sembrava anche stregata (due pali, rigore calciato alle stelle da Vidal). Segna una doppietta Matri (spesso a segno contro la sua ex-squadra) subentrato al posto di uno sconclusionato Quagliarella. Il terzo gol è segnato da Vucinic che ribadisce in porta un tiro di Giovinco che comunque sembrava destinato ad entrare.

Si chiude quindi il 2012 con otto punti di vantaggio sulla seconda in classifica, che ora è la Lazio. Si chiude il 2012 con uno scudetto conquistato da imbattuti, una Supercoppa italiana, il primato in classifica e il record di punti conquistati nell’anno solare, novantaquattro, uno in più di quelli conquistati dalla Juve stellare di Capello. Si chiude bene il 2012. Speriamo di aprire meglio il 2013.

Cagliari – Juventus 1 – 3

Per i numeri e le statistiche sulla partita: http://www.tuttosport.com/live/matchcentre/incontro.shtml?season=2012&competition=21&match=459662

 

Leave a Comment

Filed under Juventus

Rispondi