L’ostacolo insidioso

Venerdì 1 Marzo 2013. Al San Paolo di Napoli si gioca lo scontro al vertice tra la Juventus ed il Napoli. La Juve è reduce dall’ampia vittoria sul Siena e si presenta sul campo con sei punti di vantaggio, mentre il Napoli ha raccolto solo due pareggi nelle ultime due partite sprecando l’occasione di avvicinare la testa della classifica non approfittando del passo falso della Juve in casa della Roma. Parte in attacco il Napoli, con un paio di azioni sfumate nel nulla, poi la Juve inizia a giocare e presto arriva il gol del vantaggio con una inzuccata del rientrante Chiellini su assist perfetto di Pirlo. La Juve continua a dominare il gioco e va vicina in almeno altre due occasioni al gol, una delle quali clamorosa con Vucinic solo davanti al portiere che salva un gol già fatto per la maggior parte degli attaccanti. Poco prima dello scadere, con l’unico tiro in porta del Napoli nel primo tempo, Inler da lontano beffa Buffon ingannato dalla deviazione di Bonucci. Si va al riposo in pareggio, anche se è netta la sensazione che la Juve ha dominato ed il Napoli ha sofferto.

Nel secondo tempo la squadra di Mazzarri si riversa veementemente nella metà campo bianconera, cercando disperatamente la vittoria che le permetterebbe di risalire a -3 dalla vetta. Ci prova con dei tiri da fuori e su uno di questi Buffon smanaccia regalando a Dzemaili la palla per il possibile 2 a 1. Fortunatamente lo svizzero calcia fuori e il suo tentativo lascia traccia solo sui taccuini dei cronisti. Finisce in parità e la Juve mantiene inalterato il suo primato e il distacco dalla seconda.

Da ricordare: non concesso un rigore su Lichsteiner nel primo tempo, ammonito e non espulso Cavani per una gomitata intenzionale su Chiellini a palla lontana. Lo stesso Chiellini in precedenza aveva tirato per i capelli Cavani dopo un furioso duello corpo a corpo in area.

Napoli – Juventus 1 – 1

Per i numeri e le statistiche della partita: http://www.tuttosport.com/live/matchcentre/incontro.shtml?season=2012&competition=21&match=459754

Leave a Comment

Filed under Juventus

Rispondi