Il mio nuovo Raspberry PI

E’ arrivato da qualche giorno. Finora non ho avuto molto tempo per smanettarci su, ho solo fatto un paio di prove al volo per farmi un’idea:

  1. come Media Center
  2. come File Server

Innanzitutto sono molto soddisfatto della versatilità dell’oggetto. Basta cambiare la SD card con cui si avvia… et voilà, avremo il nostro Raspberry PI pronto per l’esigenza prescelta. Creare l’immagine del sistema è semplicissimo da Linux (basta un semplice “dd”) ma credo sia altrettanto facile con Windows (cfr. http://elinux.org/RPi_Easy_SD_Card_Setup). Ed è ancora più facile se si compra la SD già pre-installata (questa scelta, però, toglie gran parte del gusto allo smanettone).

Per quanto riguarda la soluzione “Media Center” ho potuto provare brevemente Raspbmc, il bundle sistema operativo + XBMC specifico per Raspberry Pi.  La prima sorpresa è stata quella di poter comandare il tutto con il telecomando della mia TV grazie ad un segnale specifico (CEC) trasmesso sul cavo HDMI 1.4. La seconda sorpresa riguarda la reattività: la navigazione tra i menù è fluida e veloce, l’esecuzione dei comandi altrettanto. La qualità è ottima, ho visualizzato alcuni video FullHD da Youtube senza mai perdere un frame e senza pause per il buffering. Ora devo trovare un nuovo slot temporale in cui il televisore è libero per fare altre prove (Photo Gallery, Music, DLNA, etc).

La soluzione File Server è complessa. Per il momento ho solo messo in piedi la funzionalità NAS con condivisione CIFS (usando Samba) e l’altra notte ho provato OwnCloud. E’ una sorta di cloud privato che imita DropBox. C’è un client da installare sul PC (e/o sul dispositivo mobile) che sincronizza automaticamente le cartelle che gli indichiamo. C’è poi l’accesso via WEB che permette di gestire/controllare/recuperare i file anche remotamente. Sono presenti alcune funzionalità interessanti (versioning, editing on line dei documenti ODF, gallerie di foto, sharing, e molto altro) che mi riprometto di provare al più presto.

Beh… ora è tardi (anzi, è presto, visto che sono quasi le 5 del mattino)… vado a prepararmi. Buona giornata.

Leave a Comment

Filed under Raspberry PI

Rispondi