Il derby d’Italia

Il calendario degli incontri della Juve prevede un sabato in trasferta a Milano per giocare il derby d’Italia contro l’Inter e poi il martedì successivo a Monaco per la partita di Champions League contro il Bayern. Non è affatto una semplice prospettiva, ma i bianconeri si concentrano prima di tutto sulla partita di campionato, forti dei 18 punti di differenza con l’Inter e con il desiderio di riscattare la sconfitta subita in casa all’andata, la prima nel nuovo stadio, la prima dopo una lunga serie di 49 gare da imbattuti.

Pronti via e Quagliarella, al terzo minuto, dopo un velo di Matri scaglia il pallone in porta e segna un gol spettacolare. Per la Juve si mette subito bene, anche se l’Inter reagisce e costruisce qualche azione in attacco abbastanza pericolosa ma non abbastanza per superare un Buffon in splendida forma. La Juve controlla e riparte in contropiede, sfiorando il secondo gol in almeno un paio di occasioni. Nel secondo tempo l’Inter parte a testa bassa e, anche grazie all’innesto di Guarin, riesce a comprimere la Juve nella sua metà campo. Cassano inventa un bel passaggio per Palacio che con uno stop a seguire fenomenale brucia Barzagli e Bonucci e si ritrova solo davanti a Buffon: posizione che per uno come lui è un invito a nozze ed infatti non sbaglia e segna il gol del momentaneo pareggio. La Juve si scuote subito e torna a macinare gioco. Dopo pochi minuti un’azione scaturita dai piedi di Vidal porta Quagliarella a crossare al centro rasoterra dalla linea di fondo per l’accorrente Matri che anticipa sia Ranocchia che Handanovic. Gli attaccanti hanno fatto il loro dovere. A questo punto parte l’assedio dell’Inter che però non sortisce alcun effetto. All’ultimo secondo della partita Cambiasso spegne il cervello ed entra duro per far male sulla caviglia di Giovinco rimediando un rosso diretto sul fischio finale di Rizzoli.

Il derby d’Italia va’ ai campioni in carica e allontana l’Inter dalla lotta per il terzo posto.

Inter Juventus 1 – 2

Per il numeri e le statistiche della partita: http://www.tuttosport.com/live/matchcentre/incontro.shtml?season=2012&competition=21&match=459784

Leave a Comment

Filed under Juventus

Rispondi