Estensioni: Collusion

Grazie ad una mia amica che me l’ha segnalata, qualche giorno fa ho scoperto Collusion, un’estensione sperimentale per Firefox che permette, in tempo reale, di visualizzare quali siti sono collegati al sito che stiamo visitando ossia, indirettamente, chi altri potrebbe conoscere la nostra visita di quel sito.

E’ molto più facile a farsi che a dirsi: dopo aver installato l’estensione dalla sua pagina ed abilitato, se già non lo era, la barra degli add-on (Menu -> View -> Toolbars), troveremo un piccolo circolo bianco su sfondo nero. Clicchiamoci e si aprirà una nuova pagina totalmente nera. Ora proseguiamo la nostra normale navigazione, visitando i siti che più ci interessano. Non appena entreremo in un sito, questa estensione visualizzerà il sito che stiamo visitando con un circolo contornato con un alone ed i legami che questo sito ha con altri siti. Finalmente si ha una chiara ed immediata visione dei collegamenti “sottobanco” che tutti i siti fanno, sia con scopi leciti (una sorta di single-sign-on tra i siti di social networking e gli altri siti) che per scopi meno “nobili” (tracking delle nostre abitudini ed, estremizzando, capture dei nostri dati).

Non è un’estensione che blocca nulla, ma permette e facilita una maggiore comprensione del “dietro le quinte” della nostra navigazione.

Potete trovare maggiori informazioni alla pagina ufficiale ospitata su Mozilla.org

Rispondi