Estensioni: AdBlock Plus

Oggi vi vorrei parlare di una estensione per Firefox che personalmente trovo molto utile: AdBlock Plus.

E’ utile perchè blocca tutti quei messaggi pubblicitari, banner e altri oggetti fastidiosi che spesso popolano le pagine WEB che visitiamo occultando quasi completamente i contenuti che stiamo cercando di leggere.

Come funziona? Il principio su cui si basa AdBlock è semplice: prima che la pagina venga visualizzata nel browser, è ispezionata e verificata attraverso una serie di filtri personalizzabili: tutti gli elementi che sono catturati dai filtri non vengono visualizzati. E se qualcosa sfugge al controllo, è sempre possibile con un semplice click aggiungerlo alla lista degli indesiderati e la prossima volta finirà nella “trappola”.

Penso possa sorgere spontanea una domanda: devo costruirmi io i filtri? La risposta è: si, solo se voglio. Altrimenti mi basta selezionare da un elenco una serie di filtri pre-compilati (che vanno bene per la maggior  parte degli utenti) e poi iniziare a navigare con meno fastidi.

“Bene, sono curioso, come si installa?” – Anche questa è un’operazione all’insegna della semplicità (Firefox è orientato alla semplicità per la felicità dei suoi utenti): basta andare all’indirizzo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/adblock-plus/ e seguire la normale procedura di installazione.

Al riavvio di Firefox verrà richiesto (solo la prima volta) a quale lista iscriversi: scegliete in tutta tranquillità, è poi possibile modificare (aggiungere, cancellare, sospendere) le sottoscrizioni in qualsiasi momento.

Qualora sulla pagina che visiteremo notiamo che manca qualcosa di importante che ci doveva essere, si può subito fare click sinistro sull’iconcina

e disabilitare su quella pagina, su quel sito o su tutti i siti. Un bel reload e la pagina originale vi sarà mostrata con tutti gli elementi che cercavate.

Buona navigazione senza pubblicità fastidiosa!

One Response to Estensioni: AdBlock Plus

  1. Pingback: Firefox: le estensioni » Mario's Blog

Rispondi